Commenti Cinema - Home page
Cinema
susanna 05 Ott 2010 17:17
Inception: i miei 2 cents bucati
Nel messaggio 975786046307953111.450396someone-
Boh <someone@somewhere.net> ha scritto:

::: Qui ti sei perso la figata.
::: Il saltello del furgone serve per svegliarsi dal sogno nell'albergo.
::: Ma se nell'albergo non stai sognando, ma dormendo a tua volta,
::: il saltello sul furgone non serve a niente. Serve solo se nell'albergo
::: sei sveglio (cioe' in un sogno).
::: E allora, affinche' il saltello del furgone abbia
::: effetto, bisogna che in albergo il sognatore sia sveglio. Cioe'
::: serve un saltello nel sogno vissuto in albergo (cioe' un saltello
::: nel sogno della fortezza sulla neve).
::
:: Ottima analisi ma qua ti sei persa...
:: Il saltello nell'ascensore serve a svegliare dal sogno della fortezza
:: sulla neve, non viceversa!


Forse mi sono espressa male?

Sul furgone si sta sognando l'albergo.
Affinche' il saltello del furgone abbia effetto (svegliando coloro che
stanno sognando la scena dell'albergo), bisogna che nell'albergo non si stia
dormendo/sognando. Cioe' bisogna fare in modo che chi sta dormendo e
sognando in albergo sia sveglio.

In albergo si sta sognando la montagna innevata.
Affinche' il saltello in albergo abbia effetto (svegliando coloro che stanno
sognando la scena della montagna), bisogna che in montagna non si stia
dormendo/sognando. Cioe' bisogna fare in modo che chi sta dormendo e
sognando in montagna sia sveglio.

In montagna si sta sognando la citta' e la casa natale. Occhio, deve essere
anche il limbo, dato che vogliono raggiungere il figlio del magnate che e'
appena stato ucciso in montagna.
Affinche' il saltello in montagna abbia effetto (svegliando coloro che
stanno sognando la citta' e la casa natale), bisogna che in citta'/casa
natale non si stia dormendo/sognando. Cioe' bisogna fare in modo che chi sta
dormendo e sognando in citta'/casa natale sia sveglio.

Ma qui non dorme piu' nessuno, quindi un saltello in montagna ha comunque
effetto. Che svegliera' quelli che dormono in montagna. Ora il saltello
nell'ascensore ha effetto (in montagna non dormono), e quelli in ascensore
si sveglieranno. Ora il saltello del furgone ha effetto, perche' in albergo
sono svegli.

Conclusione (che avevo scritto e che hai obiettato): affinche' il saltello
nel furgone abbia effetto serve un saltello nel sogno in montagna.


:: Ovviamente a patto di essere svegli a quel livello, cosa non vera per
:: Cobb e il giapponese che infatti restano addormentati a tutti i
:: livelli al di sotto del quarto.

0. livello Aereo (tutti dormono)
1. livello Furgone (tutti tranne l'africano)
2. livello Albergo (rimanenti tranne l'amico giappa)
3. livello Montagna (rimanenti tranne l'amico in tuta mimetica)
4. livello Casa/Citta'/Spiaggia/Vecchio Saito (limbo)
Qui abbiamo DiCaprio ferito, il figlio del magnate svenuto e la ragazzina
sveglia.

Il saltello della montagna interrompe il sogno di questo livello.
La ragazzina da' un salto al figlio del magnate (lo getta nel vuoto) e lui
si sveglia sulla montagna; lei stessa si getta nel vuoto (svegliandosi sulla
montagna) mentre DiCaprio rimane nel limbo (non saltando nel vuoto).

Pare che per tornare dal limbo si debba morire, cosa confermata nella scena
finale tra DiCaprio e il vecchio Saito.



:: piuttosto non capisco a che titolo addormentandosi nel terzo livello
:: Cobb e l'architetta vadano nel limbo.
:: E' un meccanismo non spiegato che consente di andarci?


Bisogna rivederlo, direi.


:: Come mai poi coincide col mondo che Cobb aveva costruito con la
:: moglie?

Pare che sia detto in precedenza, che marito e moglie sapevano andare nel
limbo e li' costruire la loro realta' fittizia.
Bisognerebbe ragionare ora sul soggetto che fa il sogno e su quelli che lo
condividono solamente.


:: Perché poi Fischer non è invecchiato manco un po'? Passato
:: poco tempo?

Non era morto.




susanna




Visualizza thread originale